Napoli

+39 334 91 64 576

info@mariamaruzzella.it

Corso Garibaldi n. 316 | Napoli

      /  Eventi   /  Aperitivo sotto le stelle all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

    Maria Maruzzella

    Aperitivo sotto le stelle all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

    Ritorna la rassegna estiva dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte aperta al grande pubblico. Tre serate 4, 11 e 17 luglio per presentare temi di natura scientifica in un ambiente informale e stimolare curiosità e comunicazione gustando un aperitivo e osservando il cielo. Quale luogo migliore se non l’osservatorio di Capodimonte  dove si fondono ricerca scientifica e tecnologica di punto, luogo di condivisione di altri temi di studio di grande interesse e dove si gode una vista straordinaria sulla città e verso il cielo, sorseggiando un fresco aperitivo sulle terrazze dell’Osservatorio davanti al panorama della città e del golfo di Napoli. Iniziativa curata dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte in collaborazione con Royal District e Unione Astrofili Napoletani.

    Oltre al gustoso e fresco aperitivo, ecco l temi scientifici proposti in ogni appuntamento

    il 4 luglio alle ore 20:30 – Carlo Rescigno, professore di archeologia classica dell’università della Campania Luigi Vanvitelli e Ilaria Cristofaro, ricercatrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, presentaranno un tema di grande fascino, come l’astronomia può aiutare a comprendere i metodi usati nell’antichità per orientarsi nella pianura campana, tra Capua e Neapolis, in un paesaggio integrato di terra e cielo. Titolo della conversazione : Fondare città: popoli, luoghi e cielo nella più antica storia della piana campana.

    l’11 luglio, ore 20:30 – l’eclettico Bruno Siciliano, professore ordinario di Robotica presso l’Università di Napoli Federico II, racconterà 
    della transizione dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione alle Tecnologie dell’InterAzione. La quinta generazione della tecnologia wireless, il 5G, aprirà la strada a una nuova generazione di robot che potranno essere controllati dinamicamente in tempo reale e collegati a persone e macchine a livello locale e globale. La sua conversazione ha per titolo: Robotica, Intelligenza Artificiale e 5G: il futuro che stiamo sperimentando. 

    Infine il 17 luglio, ore 20:30 – Luca Lista, professore ordinario di Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali presso l’Università di Napoli Federico II e Direttore della Sezione di Napoli dell’INFN proporrà un tema su cui gli scienziati si stanno confrontando da diverso tempo: la fisica delle particelle elementari che ha implicazioni sulla natura della materia oscura e sulla natura quantistica della gravita. Titolo della conferenza: Dal bosone di Higgs alle nuove sfide della fisica delle particelle

    Concluderanno ogni serata la visita alla Sala delle Colonne dell’Osservatorio e le osservazioni del cielo ai telescopi con gli astronomi di Capodimonte e Unione Astrofili Napoletani.

    Prenotazione obbligatoria, biglietto 10€ a persona per ogni appuntamento

    Post a Comment

    Translate »